Il decreto Gelmini è diventato legge!
Per pochi voti in più ..ma le manifestazioni non si fermeranno ,come è giusto che sia!!
Questi sono i punti principali della riforma Gelmini
Scuola dell’Infanzia: da 40 ore con 2 insegnanti orario ridotto a 24 ore settimanali e maestra unica. Personale in ruolo in esubero utilizzato per eventuali prolungamenti pomeridiani.
Scuola Primaria: Maestro Unico per 24 ore settimanali. Prolungamenti pomeridiani fino a 27 o 30 ore su richiesta delle famiglie a condizione però che l’organico lo consenta.
Organico che sarà tuttavia stabilito sulla base delle 24 ore. Punto interrogativo sul destino del personale in ruolo in esubero. Idem sul tempo pieno.
Insegnate unico previsto per il momento solamente nelle prime tre classi delle elementari. Fonti sindacali parlano di un taglio di 50.000 cattedre in 5 anni.
Scuola Media Inferiore: riduzione dell’orario settimanale da 32 a 29 ore. Taglio di 10.300 insegnanti secondo le stesse fonti ministeriali. Non si capisce cosa accadrà al personale in esubero e come verrà realizzato il potenziamento annunciato dell’Italiano, della Matematica e dell’inglese.
Scuola Superiorie: 4 ore settimanali in meno. I tagli colpiranno soprattutto gli istituti tecnici e professionali, laboratori inclusi.
Natale 2018: Idee regalo low cost
5 anni fa
2 commenti:
No, le manifestazioni non si fermeranno... Domani a Roma, e poi ancora avanti, se sarà necesario...
Perchè quando vengono approvate leggi di tale assurdità, si capisce che siamo veramente agli sgoccioli...
In un momento storico come il nostro di adesso, l'immagine conta molto, perché il messaggio che deve arrivare al popolo deve essere diretto, conciso, semplice. Quello a cui la gente bada è l'apparenza. Mi sembra chiaro che la sostanza sia appannaggio di pochi, ormai. L'importante è che ci tolgano l'ICI, poi dove recuperano i soldi chi se ne frega. L'importante è togliere l'immondizia dalle strade principali di Napoli. Non importa dove è stata nascosta o come, eventualmente, è stata smaltita. La società delle apparenze, il governo delle ipocrisie.
Speriamo di riuscire a cambiare qualcosa... non bisogna arrendersi nè smettere di lottare...
"Speriamo di riuscire a cambiare qualcosa... non bisogna arrendersi nè smettere di lottare..."
Hai ragione...ma la lotta,quella unita,quella che persevera malgrado tutto...temo che non sia una prerogativa degli italiani!
e questo mi fà davvero temere.
Spero tanto di sbagliarmi!
Posta un commento