Il Tango, un Ballo e uno stile musicale nati a Buenos Aires e Montevideo verso la metà dell'800.Il Ballo, elegante e passionale, è un gioco di improvvisazione dei ballerini, stà alla loro fantasia costruire i propri passi, non avendo ovviamentesequenze di passi predefinite. Il Ballo Descrive a pieno la propria sensualità anche soltanto con la posizione di ballo, un abbraccio dove l'uomo poggia la mano destra sulla schiena della ballerina mentre con la sinistra le stringe la mano.In questo spettacolo che è il tango, l'uomo, con un linguaggio corporeo, chiede alla propria ballerina di spostarsi, guidandola così per tutta la durata del ballo.Purtroppo per motivi didattici sono state introdotte delle sequenze con dei passi predefiniti.
Il tango diventa patrimonio dell'umanità
Il ballo latino è stato scelto dai circa 400 esperti dell'Unesco, che hanno esaminato centinaia di candidature
BUENOS AIRES - Il tango è stato dichiarato, insieme alle musiche e ritmi di altri paesi, "patrimonio culturale dell'umanità": lo ha deciso il Comitato intergovernativo dei patrimoni intangibili dell'Unesco, l'agenzia Onu per la cultura, la scienza e l'educazione, durante un incontro ad Abu Dhabi. Il tango è stato scelto dai circa 400 esperti dell'Unesco, che hanno esaminato centinaia di candidature. Quella del Rio de la Plata, hanno precisato, è una musica che "rappresenta e promuove la diversità culturale e il dialogo". Sia l'Argentina sia l'Uruguay si erano da tempo adoperate a livello internazionale al fine di ottenere il riconoscimento.
A rendere nota a Buenos Aires la decisione dell'Unesco è stato l'assessore alla cultura della capitale argentina, Hernan Lombardi: "é il riconoscimento, e allo stesso anche l'impegno, per continuare a promuovere la diffusione dei diversi stili del tango, tramite la musica, il canto, il ballo e la poesia". "Il tango, ha aggiunto Lombardi, ormai è uno degli emblemi della nostra identità, della vita culturale del Rio de la Plata, e non è solo musica, visto che, con modalità diverse, coinvolge ogni giorno di più la danza, il teatro, il cinema e la poesia".
Nel mio Post.it delle cose da fare se dovessi rinascere c'è scritto di iscrivermi a scuola di tango!
Giulia
6 commenti:
ciao giulia!!!!
ho visto l'altro blog, fantastico! non sono riuscita a lasciarti un commento, lo faccio qui allora. Belle idee!!!
Grazie per quello che mi hai scritto, ti abbraccio
silvana
p.s.=tutto a posto? alessio come sta?
E pensare che c'è chi dice che "tango" abbia la stessa radice di "tanghero" :-)
Perdincibacco!!!
Pensa che ho anch'io a genaio ho fatto un post sul tango... se ti va di guardarlo vai al TAG "Danze"...
Quando sono andata in Argentina non potevo non infilarmi in uno dei tanti locali ad ammirarlo da vicino... è una danza sensualissima...
Sono riuscita a far solo poche foto... e qualche piccola ripresa con la cam... non si poteva immortalare... vietatissimo... peccato!!!
Bene mia cara Giulia grazie di essere passata... buona serata... un abbraccio
Bellissimo il tango... ma dev'essere complicato, impossibile per una timida come me...
Un abbraccio e ...grazie!
Dichiaramo il tango patrimonio dell'umanità... e della sensualità...
Ari eccomi!!!
Ciao dolce Giulia se passi da me trovi un omaggio gentilmente
offerto da Marianna... oltre che averlo donato a me lo dona anche ai miei lettori...
Ci sono anche delle viole che se gradisci... mi piacerebbe le
ritirassi...
Buona serata ed uno smackkkkkkone!!!!
Posta un commento